Sono due i prototipi della Stanza Antisismica in mostra all'Aquila

Salgono a due i prototipi della Stanza Antisismica richiesti all’Aquila per l’esposizione al pubblico dei tecnici.

Nel cortile dei nuovi uffici di Rete Impresa L’Aquila – in via Ulisse Nurzia (nell’area dell’ex Polo elettronico) – è stato posizionato un prototipo proprio di fronte ai portoni di ingresso, in modo da rendere possibile la visita a chiunque intenda accedere all’interno dell’edificio.

Da sx, Corrado Chiodi, Antonio D'Intino inventore della Madis Room, Stefano Cipriani di Gaia Costruzioni

Da sx, Corrado Chiodi, Antonio D’Intino inventore della Madis Room, Stefano Cipriani di Gaia Costruzioni

“Sono moltissimi i nostri clienti che quotidianamente transitano qui e sarà una sorpresa per tutti vedere la Stanza Antisismica Madis Room montata e visitabile all’interno. Prossimamente faremo l’inaugurazione dei nuovi uffici e per l’occasione abbiamo già posizionato ‘il gioiellino’ – ha detto Corrado Chiodi della Fratelli Chiodi Costruzioni dell’Aquila.

Il prototipo della Stanza Antisismica esposto nel cortile dei nuovi uffici di Rete Impresa in via Ulisse Nurzia

Il prototipo della Stanza Antisismica esposto nel cortile dei nuovi uffici di Rete Impresa in via Ulisse Nurzia

“Lo sciame antisismico che sta attraversando di nuovo le viscere della nostra terra ha generato molta paura e la gente non si sente tranquilla in casa: chi ha parlato di un sisma di grado 7 ha provocato il panico. E’ evidente che avere un posto sicuro nel quale rifugiarsi tranquillizza anche coloro che sono certi dell’ottima fattura del proprio fabbricato. Di fronte al terremoto non ci sono discorsi che tengano: chi ha vissuto il 6 aprile non dimenticherà mai e non vuole sperimentare il significato delle parole miglioramento e adeguamento. Parole ancora poco chiare a molti cittadini, che ormai ne sentono di tutti i colori… e che a volte possono avere le idee confuse – prosegue Chiodi.

“Dal nostro punto di osservazione, che è quello strettamente tecnico – conclude – la Stanza Antisismica Madis Room rappresenta un eccellenza e come tale saremmo felici se ci potesse rappresentare un po’ tutti, almeno nell’immaginario del mondo delle costruzioni. Un brevetto internazionale nel nostro settore, e specificatamente nel nostro Abruzzo, è un fiore all’occhiello che portiamo con orgoglio”.

Il palazzetto in piazzetta Porta Bazzano che ospita la Stanza Antisismica in mostra permanente come un prototipo. Ad oggi all'Aquila le Stanze Antisismiche in mostra sono due

Il palazzetto rosa in piazzetta Porta Bazzano ospita la Stanza Antisismica in mostra permanente come un prototipo. All’Aquila le Stanze Antisismiche in mostra sono  due

L’AQUILA, MADIS ROOM – 15 MARZO 2017

Print Friendly, PDF & Email
Posted on