Un sisma rilascia energia anche sotto forma di calore, oltre alla dissipazione sotto forma di onde elastiche. Il calore sviluppato all’interno della Terra, attraverso i movimenti convettivi del mantello, è responsabile dell’occorrenza dei terremoti. 

Su una faglia sismogenetica si sviluppano fratture (di rocce intatte o variamente soggette a danneggiamenti interni), scorrimenti improvvisi (di rocce già fratturate) e vari fenomeni fisico-chimici che comportano l’emissione di energia, avvertita concretamente con il movimento del suolo.

È il calore prodotto per attrito la causa di numerosi processi fisici che hanno un ruolo determinante nella caratterizzazione del terremoto stesso, dell’energia sismica rilasciata, della sua magnitudo.
Le pseudotachiliti, provocate con la fusione, sono considerate come fossili che preservano informazioni relative alla storia sismica di una faglia attiva.
La storia è piena di studi ed approfondimenti sui movimenti tellurici, troppo spesso poco concreti seppur esplicativi nelle dinamiche di manifestazione dell’evento.

Interno del prototipo della Madis Room con video simulazione

Interno del prototipo della Madis Room con video simulazione

Dato per scontato che i fossili parlino del terremoto avvenuto fornendo informazioni dettagliate resta assolutamente impossibile prevedere un terremoto. Si resta quindi in balia degli eventi e quindi si è “costretti” ad attuare delle mirate politiche di prevenzione.
Spicca per la concreta utilità come sistema di protezione passiva la Stanza Antisismica.
Il brevetto ideato da Antonio D’Intino (Madis srl) ti permetterà di essere al sicuro semplicemente a casa tua. Mentre fuori tutto crolla infatti, come è possibile vedere dalle immagini del crash-test, con il solo accesso alla Stanza Antisismica, resistente alla devastazione, tu e la tua famiglia sarete in salvo in attesa dei primi soccorsi.
Il sistema di protezione passiva anche per il 2015 beneficia delle detrazioni fiscali ed è in attesa delle agevolazioni fiscali.
Il costo della Madis Room è pari a una ristrutturazione edilizia: basterà installarla nella camera dei bambini per sentirti al sicuro e al riparo con chi ti vuole bene. Salverai così le persone a te care e vivrai senza ansia.

Roma, 18 marzo 2015
Katia per Madis Room – La Stanza Antisismica

Print Friendly
Posted on