Trema Campotosto tutta la notte: è la faglia peggiore
L'area dei comuni colpiti dal sisma di questa mattina: Campotosto è l'epicentro

L’area dei comuni colpiti dal sisma di questa mattina: Campotosto è l’epicentro

Torna a tremare la terra del terremoto del 24 agosto, 26 e 30 ottobre 2016 e Campotosto (Aq) è l’epicentro.
Campotosto sta sulla faglia che non scarica da un paio di secoli: una faglia molto potente, cioè capace di accumulare e scaricare grandi quantità di energia.
Gli aquilani ne sono a conoscenza e sanno pure che le conseguenze di un sisma in quell’area sarebbero devastanti anche per via della diga: inutile dire che cosa accadrebbe, altro che Vajont, come scrisse anche la Commissione Grandi Rischi in un comunicato dello scorso gennaio.
La terra ha tremato 5 volte: ha iniziato alle 20,54 di ieri sera con un 3.3 di cui si è saputo in tempo reale su Fb dove la notizia è stata registrata in tempo reale, ha continuato nella notte e questa mattina alle 6.34 ha dato la scossa più forte di 3,9.
I comuni di Amatrice, Accumoli, Posta, Borbona e Cittareale sono quelli già colpiti dal noto Sisma Centro Italia del 24 agosto 2016, e all’alba di oggi si sono ritrovati con il 3.9 della vicinissima Campotosto.
Questa sequenza di terremoti continui ci dice una cosa sola: dotarsi di uno strumento capace di salvare la vita da una scossa anche devastante è una priorità.
La Stanza Antisismica è un sistema di prevenzione passiva ed è stato anche inserito nel prezziario regionale: dunque, chiunque in fase di miglioramento o di adeguamento può decidere di dormire sonni tranquilli installando una Stanza Antisismica.
Come in ogni terremoto, anche nell’ultimo, quello di Casamicciola, ci sono stati superstiti che si sono salvati rifugiandosi sotto al letto: tale circostanza ci dice che il tempo per mettersi al riparo in casa propria c’è. E la camera dei ragazzi nella quale è stata installata una Stanza Antisismica è certamente il rifugio che garantisce la salvezza di tutta la famiglia.
Come dice lo storico Capo della Protezione Civile, GRANCO GABRIELLI: la Stanza Antisismica è “l’uovo di colombo”.

MADIS ROOM – CAMPOTOSTO, 5 SETTEMBRE 2017

Print Friendly
Posted on