La famiglia Russo non ha più paura del terremoto!

Installazione di una Madis Room – Stanza Antisismica in un fabbricato di civile abitazione.

 

Il terremoto significa soprattutto paura.

Paura perfino di ciò che rappresenta il luogo più sicuro nella vita di ognuno: la propria casa.

La casa per gli italiani, molto più di altri popoli e altre culture, è prima di tutto un rifugio anziché un bene sul quale investire i propri risparmi.

Gli italiani, nella propria abitazione, riversano gli affetti ed i legami familiari più intimi, trasformandola in custode della propria vita, lo scenario dove scrivere la storia della propria famiglia, vivendo in sicurezza il presente e programmando in serenità il futuro.

In un fabbricato non adeguato a resistere ad un sisma, il terremoto cancella tutto questo creando quel senso di paura, che si trasforma in frustrazione, quando ci si rende conto che, nella quasi totalità dei casi, non è possibile intervenire con lavori di adeguamento.

Per continuare a vivere serenamente nella propria casa, anche quando non strutturata per resistere ad un sisma, viene in soccorso il brevetto Madis Room – Stanza Antisismica (www.stanza-antisismica.it).

La richiesta d’aiuto, questa volta, è pervenuta dal Sig. Russo Fabio che vive in un bellissimo appartamento di una palazzina condominiale nella città di Campobasso (CB) in Molise.

Il Sig. Russo e sua moglie hanno scelto la prevenzione, sapere di essere in sicurezza, di avere una stanza protetta dove rifugiarsi, con i loro due figli, in caso di terremoto.

Il Sig. Russo racconta come la Madis Room permetta alla sua famiglia di continuare a vivere le loro vite in casa, senza paura.

Tutti gli italiani, specialmente chi vive in zone ad alto rischio sismico, dovrebbero scegliere la prevenzione.

Non bisogna esorcizzare la paura ma saper contrastarla mettendo in atto tutti i mezzi necessari per evitare che accadano tragedie.

D’altronde non è il terremoto che uccide e fa paura, ma la colpa è delle strutture non adeguate a resistere ad un evento naturale e per questo imprevedibile.

Il Sig. Russo ha dichiarato: “La paura di vivere in una casa non adatta a resistere ad un terremoto è tanta, specialmente in una zona ad alto rischio sismico come il Molise. Sentire la casa tremare è terrificante. Ho scelto la Madis Room per far vivere serenamente la mia famiglia. Insieme ai miei figli e mia moglie, adesso possiamo continuare ad abitare in un nido sicuro”.

All’interno di una stanza, scelta dalla coppia, è stata installata una Madis Room, trasformandola in un luogo sicuro per tutti i componenti della famiglia.

La Madis Room è una struttura di protezione di tipo passivo in grado di salvaguardare le persone presenti all’interno dell’ambiente scelto, da crolli, polvere e calcinacci a seguito di eventi sismici.

La Madis Room è una gabbia d’acciaio rivestita da uno speciale e resistentissimo tessuto che abbraccia, come un involucro, la struttura originaria di qualsiasi struttura esistente.

L’ambiente visivamente non subisce alcuna modifica, è l’occupante che guadagna la tranquillità di vivere la propria abitazione anche quando tutto trema.

In circa 10 giorni lavorativi, viene riconsegnata la stanza ed il ritorno al suo normale uso quotidiano.

Di seguito le foto che documentano i lavori, al temine dei quali la stanza riconsegnata non ha subito modifiche ma solo miglioramenti

IMG_0067IMG_5092

IMG_0108  IMG_0193 IMG_0207 IMG_6163

IMG_6291IMG_6292

 

Campobasso, 15 luglio 2016

Jessica per Madis Room – La Stanza Antisismica

Print Friendly
Posted on