Sono stati 1076 i terremoti registrati in Italia nel secondo mese dell’anno, meno di 40 eventi al giorno. La maggior parte dei terremoti rilevati dall’Ingv, circa 900, ha avuto magnitudo minore di 2 e meno di 200 eventi hanno avuto magnitudo maggiori. Sono stati 16 i terremoti di magnitudo maggiore o uguale a 3, compresi i due eventi di magnitudo maggiore di 4 ben avvertiti dalla popolazione.
In particolare, il primo, ad inizio mese, di magnitudo Mw 4.7 è avvenuto al largo delle Isole Eolie, e il secondo a fine mese di magnitudo Mw 4.1 in provincia dell’Aquila con epicentro nella Valle del Fucino, nella stessa area del forte terremoto che si verificò nel 1915. La media dei terremoti di febbraio è in calo rispetto a quella di gennaio 2015. Dopo numerosi studi effettuati in ogni angolo del mondo finalmente siamo in grado di proporvi una risposta concreta al terremoto. In un Paese a forte rischio sismico qual è l’Italia un privato ha brevettato una sistema protezione passiva in grado di salvare vite umane.

Il primo prototipo di Stanza Antisismica presentato ad Arkeda nel giorno di inaugurazione della fiera. Napoli 26 novembre 2014

Il primo prototipo di Stanza Antisismica presentato ad Arkeda nel giorno di inaugurazione della fiera. Napoli 26 novembre 2014

Anche i più scettici dopo aver visto le immagini dei crash-test effettuati all’Aquila e Pescara, hanno potuto apprezzare e possono valutare positivamente le reali potenzialità della Madis Room entrando nel prototipo in grado riprodurre i momenti agghiaccianti delle scosse ad alta intensità. Il brevetto, nazionale e internazionale, è stato apprezzato a tal punto da ottenere anche per il 2015 le detrazioni fiscali e con un cauto ottimismo si spera nelle agevolazioni fiscali al più presto. Una soluzione quella della Stanza Antisismica ben vista anche dal numero uno della Protezione Civile Franco Gabrielli che è arrivata a definirla “l’uovo di Colombo dell’ingegno italiano”. Avere una Madis Room in ogni casa è un vero e proprio dovere civile. Una mirata prevenzione è in grado di restituire il diritto alla serenità e alla protezione della vita.

Roma, 23 marzo 2015
Alessia per Madis Room – La Stanza Antisismica

Print Friendly
Posted on