Sono stati 24312 i terremoti – circa 3000 eventi in più rispetto al 2013 – localizzati nel 2014 nella Rete sismica nazionale dell’Ingv.

In Italia sono avvenuti in media 66 terremoti al giorno, quasi un terremoto ogni 20 minuti. Le scosse 1.5 sono state meno di un terzo del totale; dai terremoti di magnitudo 2.5 in su sono stati registrati 731 eventi.Non sono stati registrati invece eventi di magnitudo superiore o uguale a 5.0.

Sono stati 2 gli eventi di magnitudo più alta, Mw 4.7, entrambi nel mese di aprile a distanza di tre giorni. Il primo è avvenuto il 5 aprile ed è stato localizzato nel Mar Ionio al largo della Costa calabra orientale nelle vicinanze di Isola Capo Rizzuto (provincia di Crotone) e il secondo evento, di magnitudo Mw 4.7, avvenuto il 7 aprile nelle Alpi Cozie in territorio francese, a pochi chilometri dal confine italiano.

La proiezione del crash-test all'interno del prototipo della Madis Room

La proiezione del crash-test all’interno del prototipo della Madis Room

Nel 2014 sono state individuate oltre 400 sequenze sismiche, di cui 100 costituite da almeno cinque eventi ciascuna. I terremoti per la maggior parte infatti, non si presentano isolati.

Stando ai numeri appare evidente imparare a convivere con i movimenti tellurici e la via da perseguire al più presto per evitare le paure legate al terremoto è la prevenzione.

L’innovazione e la ricerca di Madis hanno dato vita alla Stanza Antisismica, versatile e universale, ma anche invisibile e indistruttibile. Si inserisce nell’ottica del risparmio del suolo e dovrebbe essere installata sia in edifici pubblici che privati.

La struttura modulare in acciaio costituirà un fortino salvavita per te e la tua famiglia capace di mettervi al riparo dal terremoto e non solo.

Oltre ad elevate performance di isolamento termo-acustico, la Madis Room diventerà con una porta blindata e una tapparella antieffrazione una panic room e, grazie all’installazione di una specifica opzione, diventerà resistente al fuoco.

La stanza a prova di terremoto, guardare i crash-test per credere, gode di un bonus fiscale in particolare della detrazione sulla ristrutturazione.

Con la Madis Room la tua vita e quella dei tuoi cari sarà al sicuro e senza ansia.

 

Roma, 11 febbraio 2015

Giulia per Madis Room – La Stanza Antisismica

Print Friendly
Posted on