Bella figura per l’Abruzzo: oggi arriva su Il Fatto Quotidiano “Cavour bloccata al largo di Ortona. Governatore Abruzzo come Schettino”
Ci si poteva risparmiare tanto can-can, perché non giova al nostro Territorio.  Forse la Commissione Vigilanza vigila solo dopo: non aveva visto gli atti con i quali era stato organizzato il tutto? Le critiche a posteriori risultano strumentali, soprattutto se provengono da chi avevo il compito di esercitare il controllo. Un’interrogazione sarebbe stata quanto mai attesa su questioni che decidono le sorti dell’Abruzzo, come l’imminente trasformazione della nostra regione in un distretto minerario o l’inesistente piano di prevenzione sismica destinato alla salvezza della vita umana, così come prescrive lo statuto della Protezione Civile. La parola PREVENZIONE SISMICA, dopo il 6 aprile, da queste parti suona come la sirena di un allarme.
I campi di battaglia non mancavano a chi, invece, ha preferito spendersi sui 100mila euro degli elicotteri. E che dire, invece, delle scuole, degli edifici pubblici, delle abitazioni… esposte ad un disastro senza precedenti qualora un secondo sisma si abbattesse sull’Abruzzo? Ci sono stati commenti da parte di tanta intelligentia sul rapporto chiuso e sepolto nei cassetti della Regione, rapporto nel quale era dettagliata una puntuale mappatura degli edifici ad elevatissimo rischio sismico? Evidentemente su questo non c’era margine per uno spot…
Dopo il sisma di L’Aquila, il meno che dovrebbe fare la Regione Abruzzo è pretendere la prevenzione antisismica salava vita  nel decreto Sblocca Italia: chi ha a cuore la sua terra si sta battendo per questo e non per una facile esposizione mediatica.
Forse non sa, colui il quale si è adoperato per far rimbalzare l’Abruzzo sulla cronaca nazionale, che un’invenzione storica che salva la vita in caso di sisma porta la paternità di un suo corregionale: la Stanza Antisismica Madis Room è nata a Pescara, da un imprenditore quasi suo concittadino. L’attenzione alle eccellenze, agli investimenti in innovazione e ricerca, ai milioni di euro spesi dagli imprenditori che producono reddito… non sono oggetto di riflessione e comportamenti conseguenti: come se le buste paga dei politici non venissero proprio dai proventi di lavora e… investe per lavorare.
Doveroso un richiamo alla buona politica, all’attaccamento al Territorio, alla serietà del ruolo istituzionale.
Ada, Pescara 19 novembre 2014 – Madis Room, la Stanza Antisismica

Da Il Fatto Quotidiano: “come mai l’evento si è tenuto regolarmente, nonostante le condizioni climatiche avverse?”, chiede ora il presidente della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale abruzzese, Mauro Febbo.
Anche il deputato di Forza Italia Fabrizio Di Stefano chiede adesso chiarezza, e ha trasmesso un’interrogazione al Ministero. “I viaggi in elicottero che hanno garantito a D’Alfonso e ad altri membri della giunta regionale di tornare a terra – scrive il parlamentare – sono costati 100mila euro
di Maurizio Di Fazio | 19 novembre 2014

Print Friendly
Posted on