Dove e quando accadrà il prossimo terremoto? La domanda è frequente, ma ad oggi non esiste risposta perché le scosse non possono essere previste. La cosa certa è che la Terra è in continuo movimento. Certo un Paese sismico qual è il nostro è fortemente a rischio sia al Nord che al Sud. Il terremoto più forte registrato in Italia ha toccato la magnitudo 7.4 nel 1693 distruggendo quasi completamente il territorio della Sicilia Orientale. Mediamente ogni 40 anni si verifica un terremoto di magnitudo 6.5, mentre ogni 4 anni si ha un terremoto maggiore di 5.5. In Italia, rispetto ad altri Paesi del Pianeta, questi terremoti sono in grado di distruggere abitazioni e uccidere vite umane.

Si tende poi a ricostruire in sicurezza soltanto quando si è più vicini all’evento distruttivo, poi c’è una sorta di dimenticanza che si “pagherà” quando si verificherà un nuovo sisma distruttivo. Basta prendere come esempio L’Aquila, distrutta dal terremoto del 6 aprile 2009, la cui ricostruzione sta seguendo al momento tutte le norme antisismiche. Accadrà lo stesso nei prossimi vent’anni?

Lo scheletro della Stanza Antisismica: i dettagli al bottone brevetto nella barra di home page di questo sito

Lo scheletro della Stanza Antisismica: i dettagli al bottone brevetto nella barra di home page di questo sito

L’Italia resta carente nella cultura della prevenzione perché, fin quando non accade qualcosa si grave, non ci si interroga sulle soluzioni al terremoto esponendo i cittadini al rischio concreto del terremoto. Un rimandare ad altri che in futuro causerà la morte di molte persone.
Installando una Stanza Antisismica potrai attendere senza paure e ansia il terremoto assieme alla tua famiglia. Una stanza della casa infatti si trasformerà in un fortino che garantirà la salvezza delle vostre vite. La Madis Room è una soluzione salvavita rapida, economica, universale e del tutto indipendente. Sparirà il panico e il logorio psico-fisico causato dall’incertezza di una nuova scossa. Con l’aggiunta di una porta blindata e di una tapparella antieffrazione diventerà una Panic Room per essere al sicuro dai ladri e, con un rivestimento resistente al fuoco e una porta REI, avrà anche la funzione di stanza resistente al fuoco.

 
Roma,16 giugno 2015
Alessia Per Madis Room – La Stanza Antisismica

Print Friendly
Posted on