Si è concluso con successo il primo corso di aggiornamento professionale sul Nuovo Codice degli Appalti organizzato dal consorzio ISEA in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia dell’Aquila e con il Patrocinio della Regione Abruzzo, dell’ANCE Abruzzo, del Collegio dei Geometri della Provincia dell’Aquila e della Federazione degli Architetti di Abruzzo e Molise.

Antonio D'Intino Presidente ISEA

Antonio D’Intino Presidente ISEA

Il presidente del consorzio ISEA, Antonio D’Intino, ha espresso la sua soddisfazione per la buona riuscita del progetto, per l’ampia partecipazione di imprenditori edili, liberi professionisti e funzionari di enti pubblici e per l’ottima collaborazione con la Regione Abruzzo che permesso a più di venti tecnici e funzionari di partecipare al corso. Gli avvocati Fauso Troilo e Rosella Ferrara, durante i 10 incontri, hanno fornito una panoramica attuale e dettagliata dell’area tematica “Appalti”, valutata sia con riguardo ai contesti di operatività sia con riguardo ai soggetti coinvolti, ed ha cercato di coniugare la normativa di riferimento alla pratica dei professionisti dell’area tecnica, tenuto conto degli orientamenti, delle interpretazioni e delle best practice del settore.

Come ha spiegato l’arch. Fabio Armillotta – coordinatore delle attività del consorzio – il percorso è stato strutturato per rispondere alle esigenze di chiarimenti di professionisti, imprese e operatori della P.A. che operano nel settore degli appalti e contratti pubblici fornendo uno strumento di conoscenza aggiornato per gestire gli adempimenti in merito all’Area Appalti, anche attraverso la discussione di casi concreti proposti dai partecipanti al corso.

A settembre è previsto un seminario di approfondimento che vedrà la lectio magistralis di un importante esperto in materia e una tavola rotonda cui parteciperanno i rappresentanti degli enti pubblici, dei prefessionisti e delle imprese.
Il corso nasce a seguito dell’entrata in vigore del Nuovo codice degli appalti e delle concessioni D.Lgs. n.50/2016, modificato e integrato dal D.Lgs. 56/2017, che ha modificato profondamente tutto il sistema degli
appalti pubblici.

Print Friendly
Posted on