Si è svolta ieri la prima lezione della “Giornata della Prevenzione sismica”, campagna partita dall’Aquila per volontà dell’Ordine degli Architetti del Capoluogo e dell’Ufficio Scolastico della regione Abruzzo, e  resa possibile dal contributo della Madis Room, la Stanza Antisismica che salva la vita dal terremoto. Il format cui abbiamo assistito all’Aquila il 4 mattina sarà replicato in tutta Italia, nei singoli Ordini.

I relatori e la platea: Ernesto Pellecchia DG Ufficio Scolastico Regionale, Antonio D'Intino inventore della Stanza Antisismica e Gianlorenzo Conti Presidente ordine Architetti L'Aquila

I relatori davanti alla folta plate degli studenti, da sx:: Ernesto Pellecchia DG Ufficio Scolastico Regionale, Antonio D’Intino inventore della Stanza Antisismica e Gianlorenzo Conti Presidente Ordine Architetti L’Aquila

Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto è stato presentato a sorpresa il PREMIO “PENSACI ADESSO” destinato alle scuole di ogni ordine e grado con l’intento di raccogliere dai giovani il livello di sicurezza percepito nel proprio quotidiano: del bando sarà data notizia presso le scuole di tutto il territorio nazionale.
Intanto, nei prossimi giorni, sempre a turni di 100 giovani per volta, si susseguiranno gli incontri con gli altri istituti scolastici della provincia. Al termine delle lezioni aquilane si passerà alle altre regioni d’italia: il prossimo appuntamento è ad Avellino, città di provenienza del direttore generale degli Ufficio Scolastico della regione Abruzzo, Ernesto Pellecchia. Un omaggio doveroso, dato l’impegno profuso.
Il SERVIZIO VIDEO DELLA MATTINATA  è al minuto 9:32 dell’edizione delle 14:00 del TG Abruzzo, clicca qui.

Il PROGRAMMA 4 marzo 2015, ore 9.30 – 12.30 è stato il seguente:
LEZIONE FORMATIVA
Saluti di benvenuto e Introduzione ai temi della Giornata
Temi d’interesse generale relativi al sisma: la necessità di accettare la problematica del Terremoto e l’importanza della Prevenzione Sismica al fine di evitare tragedie; i criteri di una corretta progettazione che rispetti tanto i requisiti di sicurezza antisismica quanto quelli di sostenibilità ambientale e tutela del paesaggio; legame tra prevenzione antisismica e tutela del territorio e del paesaggio
Arch. Walter Emilio Pace, Vice Presidente dell’Ordine degli Architetti dell’Aquila

L'Architetto Assunta Gaetani progettista della nuova sede degli Architetti intitolata a Raffele Sirica

L’Architetto Assunta Gaetani progettista della nuova sede dell’Ordine Architetti intitolata a Raffele Sirica

Affrontare il Terremoto: Prevenzione Sismica
Il problema del Terremoto è stato trattato in molteplici aspetti: dai fenomeni fisici che ne determinano l’accadere alle conseguenze delle azioni sui fabbricati. Particolare attenzione è stata posta sulla tematica della Pericolosità Sismica sul territorio Italiano da cui deriva la necessità di adottare in maniera estesa interventi di miglioramento della resistenza sulle strutture esistenti. Sono state esposte le principali modalità di adeguamento sismico, analizzandone efficacia e fattibilità, e i sistemi innovativi volti a salvaguardare la Vita umana.
Pietro Antonio D’Intino, Consigliere ANCE Nazionale – Past President ANCE Abruzzo, titolare del brevetto MADIS ROOM Cellula Antisismica

A sx, la Dirigente dell'Ufficio Scolastico dell'Aquila: Rita Vitucci

A sx, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico dell’Aquila: Rita Vitucci

Sisma e Ambiente: i criteri adottati per la Nuova Sede dell’Ordine degli Architetti dell’Aquila “Raffaele Sirica”
La Nuova Sede dell’Ordine degli Architetti dell’Aquila è intitolata all’architetto Raffaele Sirica, antesignano della eco-città e dell’urbanistica a servizio dell’uomo. Il palazzetto realizzato, infatti, risponde a principi di sostenibilità e integrazione ambientale che sono direttamente connessi a quelli antisismici. Processo di realizzazione: dal concorso di idee per la progettazione all’inaugurazione dello scorso 5 Febbraio.
Arch. Assunta Gaetani, Progettista della Nuova Sede “Raffaele Sirica”

VISITA GUIDATA DELLA NUOVA SEDE
Le scolaresche hanno visitato la Nuova Sede degli Architetti dell’Aquila “Raffaele Sirica”. Durante il tour sono stati illustrati  i concetti di integrazione nel contesto di riferimento e di sostenibilità ambientale, con grande attenzione alla potenzialità e alla flessibilità d’uso degli spazi.

Antonio D'Intino davanti al prototipo della madis Room durante l'intervista televisiva a fine lezione

Antonio D’Intino a fine lezione rilascia un’intervista  davanti al prototipo della Madis Room

 

VISITA GUIDATA AL PROTOTIPO DELLA MADIS ROOM – CELLULA ANTISISMICA
Nata dalla tragica esperienza del Sisma Aquilano, la MADIS ROOM, è un dispositivo salvavita passivo in grado di proteggere ogni Famiglia dal Terremoto. Brevetto italiano al 100%, è un esempio di innovazione tecnologica e impegno sociale al fine di prevenire nuove tragedie. Il prototipo della MADIS ROOM, dotato di tavola vibrante, è in grado di fornire una suggestiva esperienza con lieve simulazione del Sisma.

NELLE IMMAGINI seguenti gli alunni presenti in sala.

platea e tele dxx RIDOTTAplatea e tele sx RIDOTTA

platea parziale giornata RIDOTTAplatea parziale giornata RIDOTTA

Print Friendly
Posted on