È prevista per i primi di marzo la gara d’appalto per la realizzazione della “Casa dell’ingegneria sismica“, che sorgerà nel polo universitario di Roio all’Aquila. A occuparsi del laboratorio sarà il Centro di ricerca e formazione in ingegneria sismica (Cerfis). L’investimento, dal costo di 1,8 milioni di euro, comprenderà un laboratorio con la sesta tavola vibrante d’Italia, la prima nel Centro-Sud, di 4 metri per 4, spinta da apparecchiature oleodinamiche in grado di riprodurre lo scuotimento del sisma.

La simulazione dei terremoti sarà utile per studiale gli effetti sulle strutture edili e si potranno riprodurre scosse del passato che hanno causato vittime e messo in ginocchio città. Si potrà simulare la furia del terremoto dell’Irpinia del 1980, del sisma di Avezzano del 1915 oppure della tragedia aquilana del 6 aprile 2009. Saranno due le sezioni previste: geologia-geotecnica e ingegneria strutturale.

Antonio D'Intino assieme a un gruppo di persone in vista al prototipo di Stanza Antisismica, il primo realizzato dalla Madis

Antonio D’Intino assieme a un gruppo di persone in vista al prototipo di Stanza Antisismica, il primo realizzato dalla Madis

Con il prototipo della Madis Room-Stanza Antisismica è possibile da tempo toccare con mano l’esperienza del terremoto. In varie città italiane finora le persone hanno sperimentato l’esperienza del sisma grazie al prototipo viaggiante dotato di tavola vibrante. Inoltre mentre veniva riprodotto il terremoto è stato possibile vedere sullo schermo i crash-test effettuati a L’Aquila e Pescara.

Il brevetto di protezione passiva è nato con lo scopo di proteggere le vite e assicurare la serenità delle famiglie.

Per avere ulteriori informazioni su costi e agevolazioni della Madis Room contattaci allo 085.74235 o invia una mail a madis_pe@iol.it. Puoi avere anche un preventivo gratuito e vedere il video del funzionamento.

Cosa aspetti? Regala serenità alla tua famiglia installa una Stanza Antisismica nella tua abitazione.

 

L’Aquila, 11 febbraio 2016

Alessia per Madis Room – La Stanza Antisismica

Print Friendly
Posted on