Sono stati ben 3866 i terremoti registrati in Italia nell’estate 2015 dalla Rete Sismica Nazionale: in particolare le scosse sono state 1194 nel mese di giugno1424 nel mese di luglio1248 ad agosto. A giugno e agosto ci sono stati circa 40 eventi al giorno, mentre a luglio 46. Nei tre mesi estivi sono stati quattro gli eventi di magnitudo uguale o maggiore di 4.0 e si sono verificati tutti durante il mese di agosto.

Nei mesi di giugno e luglio infatti le magnitudo massime registrate sono state al di sotto di 4.0. I terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 3.9 sono stati a 6 giugno, 10 a luglio e 16 ad agosto. Insomma l’Italia, Paese ad alto rischio sismico, nei tre mesi estivi ha continuato fisiologicamente a tremare e, in alcuni casi, le scosse hanno messo ansia e preoccupazione tra la popolazione di turno. Il terremoto spaventa a prescindere perché è un fenomeno naturale che non può essere previsto né “controllato” senza una giusta prevenzione.

La Stanza Antisismica è visibile in cima alle macerie di un palazzo di $ piani completamente raso al suolo. L'Aquila, maggio 2013

La Stanza Antisismica è visibile in cima alle macerie di un palazzo di $ piani completamente raso al suolo. L’Aquila, maggio 2013

Non si può mai abbassare la guardia perché un violento terremoto può avvenire quando meno ce lo aspettiamo in ogni angolo della terra e causare vittime. L’ultimo in ordine di tempo è il devastante sisma di magnitudo 8.3 avvenuto in Cile, seguito da scosse altrettanto distruttive.

Scuole, edifici pubblici, alberghi e abitazioni oggi possono essere al sicuro, anche se collocati nei centri storici, con l’installazione della rivoluzionaria Madis Room-La Stanza Antisismica. Si tratta di un dispositivo di sicurezza passiva nato con lo scopo di salvare vite umane. Tra le caratteristiche della Madis Room ci sono la leggerezza, le dimensioni personalizzabili e l’alta versatilità della struttura e dei materiali. Qualunque sia lo scheletro portante la stanza salvavita potrà essere montata nella quasi totalità dei fabbricati esistenti.

Roma, 17 settembre 2015

Katia per Madis Room – La Stanza Antisismica

Print Friendly
Posted on