Presentato oggi in conferenza stampa il programma della “Giornata nazionale della prevenzione sismica” di Avellino dai Presidenti Fasulo dell’Ordine Ingegneri Avellino e Scognamillo dell’Ance Avellino accompagnati dall’inventore e Consigliere Nazionale Ance Antonio D’Intino.
Nella maratona dei seminari con crediti formativi è prevista anche una corposa sessione dedicata alle scuole, realizzata in collaborazione con gli uffici scolastici provinciali.
L’organizzazione della tre giornate è stata di Dueffe Srl di Avellino e Conver Project Napoli in collaborazione con gli Ordini Professionali Ingegneri, Architetti e Geometri di Avellino.
I patrocini sono tutti di altissimo valore, solo per citare: Ingv, Isi, Confcommercio, Ance, Unione dei Comuni “Terra di Mezzo”, Provincia e Prefettura di Avellino, Protezione Civile Anpas, Vigili del Fuoco, Adriano Irpino, @Avellino.
Di seguito il programma destinato alle scuole che vede l’illustre partecipazione del Dott. Maurizio Pignone, Comitato scientifico Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

GIORNATA DELLA PREVENZIONE SISMICA”
Sede: struttura Meridiana Ricevimenti Mirabella Eclano (AV)
lunedì 27 Aprile 2015 dalle ore 9:30 – alle ore 12.30
PROGRAMMA
1. Lezione Formativa
Saranno introdotti alle scolaresche i temi d’interesse generale relativi al sisma: la necessità di accettare la problematica del Terremoto e l’importanza della Prevenzione Sismica al fine di evitare tragedie; i criteri di una corretta progettazione che rispetti tanto i requisiti di sicurezza antisismica quanto quelli di sostenibilità ambientale e tutela del paesaggio; legame tra prevenzione antisismica e tutela del territorio e del paesaggio, il ruolo del volontariato nelle emergenze post-sisma.

Dott. Maurizio Pignone, Comitato scientifico Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Ing. Antonio Fasulo, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino

Dott. Augusto Morella, Direttore dell’Anpas di Mirabella Eclano
Il problema del Terremoto sarà trattato in molteplici aspetti: dai fenomeni fisici che ne determinano l’accadere alle conseguenze delle azioni sui fabbricati. Particolare attenzione sarà posta sulla tematica della Pericolosità Sismica sul territorio Italiano da cui deriva la necessità di adottare in maniera estesa interventi di miglioramento della resistenza sulle strutture esistenti. Saranno esposte le principali modalità di adeguamento sismico, analizzandone efficacia e fattibilità, e i sistemi innovativi volti a salvaguardare la Vita umana.
Pietro Antonio D’Intino, Consigliere ANCE Nazionale – Past President ANCE Abruzzo, titolare del brevetto MADIS ROOM Cellula Antisismica
2. Visita guidata al prototipo della MADIS ROOM – Cellula Antisismica

I 100 ragazzi del Linguistico, Classico e Geometri dell'Aquila alla Giornata nazionale della prevenzione sismica partita da L'Aquila lo scorso mese di aprile 2015

I 100 ragazzi del Linguistico, Classico e Geometri dell’Aquila alla Giornata nazionale della prevenzione sismica partita dal Capoluogo abruzzese lo scorso mese di aprile 2015

Nata dalla tragica esperienza del Sisma Aquilano, la MADIS ROOM, è un dispositivo salvavita passivo in grado di proteggere ogni Famiglia dal Terremoto. Brevetto italiano al 100%, è un esempio di innovazione tecnologica e impegno sociale al fine di prevenire nuove tragedie. Il prototipo della MADIS ROOM, dotato di tavola vibrante, è in grado di fornire una suggestiva esperienza con lieve simulazione del Sisma.
3. Visita mostra fotografica “Sisma Irpinia 1980 e Sisma Aquila 2009”, distribuzione materiale informativo e coffee break di saluto

Print Friendly
Posted on